mercoledì, aprile 13, 2005

SITI ORRENDI

Provate a guardare questo sito:
di Comes Daniele

Le immagini in testa alla home page sono troppo grosse, costringendo a scorrere buona parte della pagina alla ricerca di informazioni un po' più esaurienti e utili.

La scelta di un background verde e di un foreground giallo chiaro non è felice, perchè rende il sito poco leggibile; inoltre i link non sono facilmente distinguibili dal resto del testo, in quanto viene utilizzata una diversa tonalità di giallo. Come se tutto questo non bastasse sulla home page esistono delle parole sottolineate e in grassetto (come per esempio New), che sembrano link ad altre pagine ma che in realtà costituiscono il titolo della sezione successiva.

La pulsantiera a lato non è ben progettata perchè non è possibile capire, a causa del poco contrasto presente fra i diversi elementi grafici che la compongono, in quale pagina del sito ci si trovi.

La navigazione del sito è resa ancora più difficile dalla presenza di lunghe pagine di testo poco organizzate e suddivise, e dalla scarsa presenza di link: questi quando sono presenti rimandano a pagine troppo lunghe per essere visualizzate almeno fino a 3/4 anche su uno schermo relativamente ampio. Le pagine sono poi più lunghe del necessario e presentano un inutile spazio inutilizzato in fondo.

Un'ultima osservazione riguarda il numero eccessivo di banner publicitari posti in fondo a quasi ogni pagina, ma in modo speciale sul fondo della home page: oltre a rendere molto lenta la visualizzazione della pagina sono disposti male, e se lo scopo è quello di fare della pubblicità sicuramente non è ben riuscito.
Licenza Creative Commons
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons. bad boys 2005 l'utile e l'inutile cristiano rossetti criro